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domenica 18 settembre 2011

Il potere della comunicazione: come far in modo che le persone vogliano quello che tu vuoi.

Non sarebbe bello che le persone che ti circondano, al lavoro o nella vita privata, desiderino quello che tu vuoi? E’ questione di fortuna? E’ questione di sapersi circondare dalle persone giuste? No, o meglio, non è questa la strada migliore. Il percorso corretto è quello di cambiare il modo in cui comunichi con gli altri, saperli entusiasmare, coinvolgere, attrarre, sedurre, e fargli vedere il bello che tu ci vedi… facile no? Si, se sai come fare, non è affatto difficile… e il mondo intero ti seguirà!!! Ok, se non proprio il mondo tutto, 7 miliardi di persone sono tante, sono fermamente convinto che le persone che riuscirai a farti seguire dalle persone che per te contano di più.

Ecco come sempre dieci consigli pratici per imparare ad essere irresistibili e sviluppare il potere della comunicazione.
  1. Sii chiaro in quello che vuoi. E’ difficile farsi seguire su qualcosa di vago, poco definito e un po’ confuso. Impegnati affinché quello che vuoi sia chiaro in primis a te, poi impegnati a comunicalo in maniera diretta, senza giri di parole o lunghi preamboli. Le persone amano le cose semplici e dirette.
  2. Desideralo appassionatamente, vedilo entusiasticamente. Se non ne sei appassionato tu, perché dovrebbero esserlo gli altri? Parlo di una passione vera e genuina, se non fosse così il tuo interlocutore lo capirebbe subito, il tuo linguaggio del corpo parlerebbe per te. Viceversa quando ci metti testa e cuore in quello che fai, sarai contagioso e trasferirai il tuo entusiasmo alla persona che hai davanti.
  3. Raccogli tutti i fatti, anche quelli meno importanti. Essere informato ti darà sicurezza che la tua idea sia la migliore e la darà anche all’altro. Le persone danno molto peso al fatto che chi propone una soluzione abbia considerato le alternative e abbia valutato la proposta la migliore, conoscere i fatti ne sarà il presupposto.
  4. Entra in relazione con le persone prima di averne bisogno. Le persone vanno coinvolte dimostrando interesse verso di loro. Entrare in relazione con loro è la base affinché possano ascoltare quello che tu vuoi passargli come messaggio. Quando ti serve qualcosa è troppo tardi, devi farlo prima, interessandoti alle persone senza uno scopo preciso.
  5. Non assumere mai quello che gli altri assumono. Impara ad ascoltare gli altri e a fare domande. Ascolta anche i segnali deboli, impara a leggere il linguaggio del corpo. Controlla di tanto in tanto la comprensione di quello che hai detto. Fai domande, è l’unico modo per capire cosa gli altri pensano o cosa pensino delle tue idee. 
  6. Evidenzia i benefici che otterranno nella strada che proponi. Mostra loro la bellezza della tua idee facendo capire i vantaggi che ne possono trarne. Chi fa marketing, sa che i "benefici" sono tutto per proporre l’interesse di un prodotto o un servizio. I vantaggi sono soggettivi, devi capire quindi prima cosa è importante per la persona che hai davanti, magari riflettendo prima di incontrarlo. 
  7. Metti in risalto anche i potenziali rischi delle strade alternative. Quando proponi un’idea, esistono sicuramente della altre soluzioni e tu sicuramente pensi che la tua strada sia migliore delle altre. Dopo aver messo in luce la tua idea con i vantaggi nel punto precedente, adesso è il momento di far capire perché le alternative non sono così belle ed evidenziare i rischi che comportano.
  8. Sappi leggere le emozioni dell’interlocutore e usale a vantaggio della tua idea. Come esseri umani, siamo guidati dalle emozioni. Molti sono convinti che quello che conta è l’aspetto razionale, ebbene saranno profondamente segnati nella vita dall’evidenza che le persone si fanno trascinare dai sentimenti e dalle emozioni. Se non prendi coscienza delle emozioni di chi hai davanti, difficilmente riuscirai a far passare la tua idea.  Poi cerca di cavalcare queste emozioni a tuo favore, sono un mezzo potentissimo. 
  9. Fai in modo che la tua idea sembri il naturale punto di arrivo. Se esprimi la tua idea in modo chiaro, poi i vantaggi che può portare al tuo interlocutore, poi affermi i rischi delle alternative, la tua strada apparirà quella naturalmente la migliore.
  10. Sii gentile, persistente e persuasivo. Non alzare mai la voce, non far trasparire nervosismo, e soprattutto sii educato con il tuo interlocutore, dandogli spazio di esprimersi, confrontarsi e fare obiezioni. Allo stesso tempo, devi continuare a replicare alle potenziali obbiezioni e continuamente affermare perché la tua strada sia la migliore, insisti. Il mondo è delle persone tenaci che sanno quello che vogliono.
Bene, ora siete pronti a coinvolgere il mondo e ad ottenere di più dalle vostre idee. In bocca al lupo.

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