Home Chi sono Comunicazione Efficace Linguaggio del Corpo Parlare in Pubblico PNL Persuasione Al lavoro

sabato 8 ottobre 2011

Networking e relazioni: il potere di essere connessi

Le relazioni sono tutto e valgono tutto. Qualcuno ha scritto che siamo chi conosciamo. Su chi puoi contare? E chi conta su di te? Chi puoi chiamare alle due di notte per un aiuto? Sono domande importanti. Avere una lunga lista di numeri di telefono è un punto di partenza, non certo un punto d’arrivo. Quanto profonde sono le vostre relazioni? Come potete allargare la vostra sfera d’influenza? Alcune persone cercano di fare tutto da sole, sicuramente potrebbero fare molto di più e raggiungere traguardi molto più importanti con l’aiuto degli altri… poi in fondo non è molto più bello relazionarsi bene con il prossimo, aiutare e farsi aiutare, condividere, socializzare, scambiare…. in altre parole costruire relazioni solide e un buon rapporto con gli altri.


Ecco 10 consigli pratici per costruire rapporti forti e una rete di relazioni di successo.

1.    Entrare in contatto. Sai creare un contatto? Puoi socializzare in ogni occasione e ogni occasione e buona per socializzare. Vinci la timidezza, spronati a parlare al vicino di sedia, fai una battuta al bar, invita le persone a pranzo, conosci più persone che puoi… E’ questione di allenamento e, come ogni muscolo, la capacità di istaurare contatti è una dote che si costruisce facilmente se ci mettete impegno e costanza.
2.   Un sorriso apre le porte del mondo. Ti sei mai chiesto perché le persone simpatiche/sorridenti hanno molti amici e quelle tristi e critiche molte meno? Il primo passo è sorridere. Una persona che sorride mette l’altro in una condizione di rilassatezza e tranquillità per cui tutto diventa più facile.
3.    Impara i nomi in fretta. Quando conosci una nuova persona ti ricordi il suo nome? Spesso capita che siamo troppo distratti o attenti a notare altri aspetti, poi però è troppo tardi e il nome ti è sfuggito e ti vergogni a richiederlo. Male. Chiamare le persone per nome fa la differenza. Concentrati sul nome e se proprio ti sfugge, chiedi cortesemente di ripetertelo. Impara a chiamare le persone per nome entrerai molto prima in relazione.
4.   Domandati come puoi allargare la tua sfera relazionale. Essere aperti alle relazioni, essere  al posto giusto al momento giusto, prepararsi per allacciare contatti, usare le relazioni esistenti per crearne di nuove sono alcune delle strade più efficaci per allargare il patrimonio di relazioni. Dire si agli inviti insoliti può essere un grande aiuto.
5.    Cosa pensi delle relazioni? Avere un atteggiamento positivo e costruttivo sulle relazioni fa la differenza. Una sana fiducia in se stessi, essere amichevole, guardare negli occhi la persona che hai davanti, preparasi quando è necessario, essere motivati all’incontro, proporre un’immagine positiva, essere se stessi, etc. sono solo alcuni degli elementi che saranno più naturali se acquisite una ferma convinzione che le relazioni sono fondamentali.
6.    Interessati sinceramente all’altro. Costruisce più un minuto in cui ti interessi all’altro che un anno in cui cerchi di interessarlo. Essere interessanti vuol dire fare domande, essere curiosi su chi avete di fronte, ascoltare profondamente quello che vi sta dicendo, etc. A chi non piace essere ascoltati e compresi? D’altro canto vuol dire non interrompere, non sopraffare, non essere egocentrici e auto riferiti, non monopolizzare le conversazioni, etc.
7.    Chi ti conosce? Non conta chi conosci ma chi conosce te (Jeffrey Gittomer). Dovete imparare a trasformare i contatti in rapporti. Creare relazioni vuol dire investire sulle persone, impegnarsi per loro e nel creare un rapporto costruttivo con loro, vuol dire rischiare qualche volta ma la ricompensa sarà grande.
8.    Fai il player. Sii al centro delle relazioni, metti in contatto le altre persone. Le relazioni sono come un moltiplicatore se sai farle crescere. Usa le tue relazioni per crearne di nuove e metti le tue relazioni a disposizione degli altri. La tua rete di conoscenze, ovvero il tuo network, crescerà nel tempo con queste semplici regole.
9.    Cerca di aiutarli. La legge del “do ut des” è sempre valida nella vita. Stephen Covey  ha definito le relazioni come un conto corrente. Prima di ritirare devi fare dei versamenti. Se proprio una versione così utilitaristica delle relazioni non ti scende, perlomeno pensa che tu stesso sarai più incline a chiedere qualcosa se hai già fatto qualcosa per lui. Quindi fai dei versamenti nel conto relazionale tutte le vote che te ne capita l’occasione. Offrie valore alle persone che conosci, ovvero dovi dare prima anziché chiedere prima. Significa aiutare gli altri così che loro non vedano l’ora di restituire il favore.
10. Coltiva i rapporti. Le relazioni sono come un giardino che ogni tanto va innaffiato altrimenti tutto s’inaridisce. Ravviva i tuoi contatti. Mantieni un’agenda delle relazioni, con tutte le persone con cui volete mantenere una relazione solida e stabile. Assicurati di non dimenticare nessuno, soprattutto quelli che per te fanno la differenza.

Concludo con un ultimo piccolo consiglio: più la gente è attratta da te e più solidi sono i rapporti che costruirai.

Link utili:

Nessun commento: