Home Chi sono Comunicazione Efficace Linguaggio del Corpo Parlare in Pubblico PNL Persuasione Al lavoro

sabato 7 gennaio 2012

La perseveranza: la benzina dei vostri successi

Sentite anche voi quella voce interna che vi dice di non mollare quando tutto si fa più difficile? O vi lasciate andare e rinunciate? Bene, la perseveranza è quello che fa la differenza tra successo e fallimento. Non arrendersi di fronte alle difficoltà per il raggiungimento di un obiettivo, di uno scopo o di una visione della vita.

Tutti i grandi leader l’hanno in dote. La perseveranza, più del talento o della genialità, sia la qualità che sta dietro i grandi del passato o dei nostri tempi. Viceversa credo fortemente che la sua mancanza limiti la maggioranza delle persone nelle grandi realizzazioni. Tutti vogliono intraprendere qualche impresa ma, non appena il cammino si fa arduo, si arrendono. L’esperienza fatta su migliaia di individui ha dimostrato che la mancanza di perseveranza è una debolezza comune alla grande maggioranza degli uomini. La maggior parte delle persone sono pronte a gettar via i loro obiettivi e i loro scopi, ad arrendersi alla prima difficoltà o sfortuna.

E’ però una debolezza che si può superare, con la volontà, la pratica e la determinazione. Se volete realizzare il vostro desiderio, dovete sviluppare la perseveranza. E’ come un muscolo che va allenato, obiettivo dopo obiettivo, fino a farla diventare un’abitudine virtuosa.
Quando tutto si fa più complicato e vi sembrerà che non ci sia alcuna ragione di continuare, quando tutto in voi vi dirà di rinunciare, di non continuare a tentare, sarà proprio allora che bisognerà tenere duro. Sarà proprio a quel punto che, se avrete la forza di percorrere ancora qualche altro metro ed andrete avanti, l’orizzonte si schiarirà e comincerete a vedere i primi segni di quell’abbondanza che dovrà essere vostra, poiché avete avuto il coraggio di perseverare.

Sono sicuro che dentro di voi, il vostro cuore sa quello che volete fortemente realizzare. Alle prime difficoltà tuttavia, una vocina si affianca suggerendovi di abbandonare, di mollare, di lasciare la partita. Lo fa in maniera subdola, infatti vi raccontate che in fondo non è così importante raggiungere quell’obiettivo, che in fondo avrete sempre tempo per poterlo fare un’altra volta, che le difficoltà sono troppo grandi, etc. Mettete a tacere quella voce ed ascoltate il vostro cuore. La vita ci mette alla prova, proponendoci delle esperienze scoraggianti, sta a voi affrontarle e superarle. Dedicatevi anima e corpo al raggiungimento di quello che veramente desiderate e molte porte vi si apriranno di conseguenza.

Quelli che riescono a riprendersi dopo una sconfitta, dopo la seconda e tutte le altre che verranno, rialzandosi e rimettendosi all’opera colpo dopo colpo, quelli saranno coloro che avranno successo.

Con la perseveranza, verrà il successo. La base della perseveranza è la forza di volontà, la fiducia nelle proprie capacità e una forte motivazione nel perseguire i propri obiettivi. La forza della volontà e il desiderio, quando opportunamente abbinati, formano una miscela irresistibile.

Alcuni link utili:


1 commento:

Gianni77 ha detto...

ad avercene di questa benzina... scherzo, mi è piaciuto molto questo post. Tenacia e perseveranza....ecco quello che ci vuole.